Bambini/ragazzi

 

MULTI- SPORT (scuola infanzia)

 

Il corso di Multisport permette ai bambini dai 4 ai 6 anni di integrare o diversificare l’attività motoria provando nell’arco di un anno discipline sportive diverse ma che insieme contribuiscono al miglioramento delle capacità coordinative e quello della socializzazione tra i bambini. Il progetto intende costituire un insieme d’esperienze motorie per:

Rispondere al gran bisogno di movimento dei bambini

Promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita

Riscoprire il valore educativo nei suoi aspetti, motorio, socializzante e comportamentale

GIOCO MUSICALE

 

Un´esperienza musicale che permette al bambino di sprimersi attraverso il canto,il movimento e l´uso delle percussioni, attraverso la stimolazione musica e il movimento del corpo i bambini stabilicono relazioni con lo spazio circostante e con gli altri.

Avviciamo i bambini in modo semplice, divertente ed istintivo al mondo dell´arte stimolando la loro curiositá e l´immaginazione

 


 

DANZA MODERNA (6/9anni) (13/20anni)


 

La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le cinque posizioni dei piedi e delle braccia e l’uso delle scarpette da punta. Si valorizzano invece la mimica e il linguaggio coreografico, che esprimono la massima naturalità.

Nella danza moderna il corpo si muove liberamente, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Infatti si da notevole importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio (come ad esempio, la forza di gravità)

 

DANZA CLASSICA


La danza è un’arte che si esprime attraverso linguaggi o teniche differenti.
Per chi vuole fare della danza classica la sua professione, lo studio della tecnica prevede un approccio sin dalla più tenera età, anni di studio e di dura disciplina, oltre a particolari doti fisiche, ciò non toglie che la danza classica sia un arricchimento anche per chi non abbia quelle particolari doti di predisposizione. Conoscere una tecnica che offre un ampia gamma di possibilità per scoprire il movimento del corpo, quindi il corpo stesso, e per poterlo utilizzare in modo espressivo si rivela qualcosa di veramente prezioso ed importante per la vita di ciascuno.

 

HIP HOP


L’Hip hop è una danza che si esprime seguendo i ritmi dei rappers.
Hip hop è uno stile di vita, che si riferisce ai giovani delle società multietniche delle metropoli, è un modo di vestirsi che annulla la forma ed elimina la differenza tra uomo e donna: le persone si distinguono per le loro capacità di cantare o di muoversi in modo personale, non per le forme.

 

CAPOEIRA dai 7 anni


La Capoeira è arte, danza, lotta, sport, difesa personale, ginnastica e cultura. È accompagnata da canti e strumenti a percussione di origine afro-brasiliana: Berimbau, Pandeiro, Atabaque e Agogo.

Il momento espressivo della Capoeira è la “Roda”: insegnanti e allievi uniti in cerchio cantano e suonano mentre due di loro, al centro della Roda, guidati dal suono del Berimbau, danzano la danza guerriera fatta di acrobazie e movimenti eleganti che all’occorrenza possono diventare colpi micidiali.

La capoeira è una forma di socializzazione, sviluppa la creatività dei praticanti grazie all’improvvisazione dei movimenti e al lavoro sui canti e sugli strumenti musicali.

 

BREAK-DANCE 

 

La breakdance (vero nome b-boying o breaking) è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968

Le origini di questo tipo di ballo sono incerte. Per convenzione, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni sessanta - prima metà degli anni settanta, ad opera di giovani comunità afroamericane e latine del South Bronx di New York. Prima del fenomeno dei Block Party e della nascita dei breakbeat, alcuni giovani, al ritmo della musica funk e di artisti come James Brown, iniziarono ad abbinare movimenti "in piedi" e "a terra" senza una vera e propria struttura.

 

BABY DANCE 4-5 anni

 

I balli di gruppo e i giochi musicali al ritmo delle canzoni più amate dai bambini sono un ottimo spunto per movimento e sincronizzazione !

NIPPON KEMPO dai 6 anni

 

Il Nippon Kempo è un arte marziale giapponese tradizionale.
E' nata ad opera del maestro N. Sawayama nel 1932.
Prevede tecniche di particolare efficacia, calci, pugni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo sia in piedi che a terra.
E' un arte marziale totale e sicura, viene praticata con l'ausilio di corazze le quali permettono un combattimento totale e reale.
La sua grande completezza, assicura a chi lo pratica la possibilità di affrontare qualsiasi situazione avversa, potendo contare su una forte sicurezza ed autocontrollo.

MUSICAL dai 10 anni

Il corso si accosta al mondo del musical attraverso il canto, la recitazione e la danza, in un percorso creativo e divertente volto a sviluppare le capacità espressive del ragazzo/a.             

Esercizi di: Canto (tecniche base) e canto corale - Recitazione - Danza coreografica